Articolo: Il tre ruote di Breguet

Abraham-Louis Breguet nacque in Svizzera, a Neuchâtel, il 10 gennaio 1747, figlio di Jonas Louis Breguet, oste a Verrières, e di Suzanne-Marguerite Bollein. La famiglia Breguet era francese, originaria della Picardia: essendo di fede protestante, emigrò in Svizzera nel 1685, dopo la revoca dell’editto di Nantes, trovandovi rifugio ed una nuova patria. Abraham-Louis restò orfano di padre nel 1758: la madre si risposò con un orologiaio svizzero, tale Joseph Tattet.

Fu quindi il patrigno, titolare di una bottega orologiaia a Parigi, ad indirizzare Abraham-Louis ed i suoi fratelli verso il mestiere della costruzione e del commercio degli orologi. Nel 1762, Breguet terminò il proprio tirocinio e si trasferì nella capitale francese, che diventò la sua nuova terra di adozione. Nel 1775 decise di intraprendere l’attività in proprio, aprendo bottega in Quai de l’Horloge - allora detto Quai des Morfondus - una via popolata da orologiai e da produttori di strumenti di precisione. Ben presto si mise in ottima luce presso la corte reale e lo stesso Luigi XVI. Nello stesso anno, sposò Cécile Marie-Louise L’Huillier..

Tra il 1787 ed il 1791 lo troviamo associato a Xavier Gide, un orologiaio pendulier,

personaggio particolare che si era ripromesso di non costruire mai più di due orologi dello stesso tipo e che nel 1787 aveva inventato la pendola a tre ruote, in francese pendule à trois roues. Nel 1789, lo scoppio della Rivoluzione Francese giunse a sconvolgere l’esistenza della nazione. Molti maestri orologiai dovettero abbandonare la Francia per rifugiarsi in altri Paesi dal regime più stabile: alcuni optarono per l’Inghilterra, altri per la Svizzera. Breguet fuggì da Parigi scegliendo come destinazione finale l’Inghilterra, dove divenne fornitore della Real Casa e del Principe di Galles. Non cessò però la propria collaborazione con alcuni artigiani della nativa regione locloise: doratori, meccanici, fabbricanti di molle e orologiai in genere.

[cut...]


Leggi l'articolo completo

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta